La ricetta della domenica

SECONDI PIATTI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

– 600 g Filetto di manzo
– 250 g Pasta brisè
– 1 Spicchio di aglio
– 1 Carota
– 1 Cipolla
– 1 Costa di sedano
– Rosmarino e salvia
– Olio extravergine di Oliva qb
– Vino bianco qb
– 6 Cucchiai di Aceto balsamico di Modena IGP Pico Nero

PREPARAZIONE

Fate rosolare in un ampio tegame una carota, una cipolla, una costa di sedano tagliati grossolanamente, uno spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino e qualche fogliolina di salvia. Aggiungete il filetto fatelo rosolare perfettamente da tutti i lati. Sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere la carne per circa 15 minuti.

Una volta terminata la rosolatura mettete a raffreddare il filetto su una gratella in modo che perda tutti i suoi liquidi.

Stendete la pasta brisè su una spianatoia e spennellatela con un uovo sbattuto. Posizionate la carne nel centro della sfoglia e richiudetelo all’interno incollando i bordi di chiusura con un po’ di uovo sbattuto. Spennellate la superficie con l’uovo e infornate a 180°C per 30 minuti.

Mentre il filetto in crosta è in forno, eliminate dal fondo di cottura il rosmarino, la salvia, l’aglio e frullate tutte le verdure rimanenti, aggiungendo se necessario un pochino di brodo. Questo composto costituirà la vostra preziosa salsina con cui insaporire il piatto.

Al termine della cottura, estraete il filetto in crosta dal forno e lasciatelo riposare per 5 minuti, poi tagliatelo a fette abbastanza spesse con un affilatissimo coltello seghettato e servitelo accompagnandolo con alcune gocce di Aceto balsamico di Modena IGP Pico Nero.

Share!

Condividi con gli amici